Chi siamo...

Il merito del nostro successo va tutto ai nostri volontari, sempre disponibili e sorridenti. A volte capita di trovare Nonno, Papà e figlio in servizio nella stessa serata e questo ci fa capire il grande valore del lavoro fatto dal 1964, ne siamo orgogliosi.

Quest’anno a Castro si festeggia un compleanno speciale , la Proloco Castro infatti spegnerà le 60 candeline , un traguardo davvero importante per un’associazione che in tutti questi anni ha dedicato tempo ed energie a beneficio di un piccolo Paese di 1400 abitanti che è diventato un solido punto di riferimento per Sagre ed Eventi nel territorio dell’alto Lago d’Iseo.

La Proloco Castro con i suoi oltre 300 volontari all’attivo non vanta solo un numero altissimo di tesserati in rapporto agli abitanti ma è anche una delle Proloco più longeve della Lombardia.

Costituita il 13 Aprile 1964 come PRO CASTRO da Borsotti Luciano, Colombi Dott.Ottorino, Curri Tommasino, Facchi Angelo, Ghisi Leonio, Marchesani Vittorio, Rusconi Aristide la PRO CASTRO  è stata nell’area del Sebino la prima associazione ad organizzare Feste Estive allo scopo di offrire, con unità d’intenti, liete serate da trascorrere in amicizia. ( dal documento costitutivo del 1964)

Curri Tommasino, Manella Paolo, Faccardi Guido, Carità Roberto, Borsotti Luciano, Borsotti Claudio, Torri Alessandro, Laini William.  I nomi degli otto presidenti che in questi sessantanni hanno guidato la Proloco grazie all’aiuto di centinaia di volontari.

Una bella fetta di torta possiamo dire di essercela meritata visto che dal 2001 siamo in Proloco con il 70% del Consiglio attuale.

Facendo un piccolo salto nel passato vi porto al 1993 , un gruppo di adolescenti decide di fondare la Pro Young , una piccola associazione formata da ragazzi adolescenti uniti dalla passione del far festa. Le prime feste,al Circolo di Castro , in occasione dell’inizio e fine delle vacanze estive si rivelarono subito un successo e da li partì tutto .

Dal 1993 al 2001 diciamo che ci siamo inventati qualsiasi cosa , serate da discoteca , concerti , proiezioni di partite di calcio … La location negl’anni è cambiata e abbiamo avuto la fortuna di poter organizzare qualche evento anche nel bellissimo Anfiteatro in Via Rocca , un balcone naturale sul Lago con una vista mozzafiato . Anno dopo anno la partecipazione alle nostre serate ci fece capire che potevamo alzare l’asticella e da li la decisione di spostarci sul Porto di Castro.

Il Porto era dei grandi e noi poco più che ventenni potevamo solo imparare dalle grandi feste di Castro , la Castervino , il Ferragosto in Piazza per menzionarvene 2 tra le più partecipate.

Non passò molto però prima che i grandi si accorgessero di noi e cosi nel 1999 ci fù la prima collaborazione con chi le feste sapeva farle , i primi stand da montare , attrezzature professionali , una cucina ,il palco. Tutte cose che fino a qualche anno prima  erano un miraggio , abituati a qualche tavolo , 2 lamiere e qualche frigor recuperato qua e là .

Tre anni di collaborazione con il gruppo boccette per “Un Paese in Festa” e poi l’inaspettato invito da parte dell’allora presidente Claudio Borsotti ad entrare nel Consiglio Proloco Castro .

Inutile dirvi che l’entusiasmo era alle stelle , eravamo tra i grandi !

Dal 2001 ad oggi non ci siamo mai fermati, spinti dal voler far bene per il nostro piccolo Paesino senza deludere le aspettative di chi il Paesino l’ha fatto diventare grande.

Abbiamo raggiunto obiettivi importanti ,nel 2003 abbiamo ottenuto il premio “Sfoglia d’oro” per la qualità dei nostri Casoncelli , nel 2019 ci è stato riconosciuto in Senato il marchio “Sagra di Qualità”, ma credo che il premio più importante sia vedere ogni anno migliaia di persone che affollano il nostro piccolo paese sicure di trovare buon cibo, musica, spettacoli, una garanzia che la nostra Proloco offre a chi passa a trovarci.

Il merito di questo successo va tutto ai nostri volontari, sempre disponibili e sorridenti. A volte capita di trovare Nonno, Papà e figlio in servizio nella stessa serata e questo ci fa capire il grande valore del lavoro fatto dal 1964, ne siamo orgogliosi.

Claudio Borsotti, Gianluigi Biolghini, Piero Mandelli, Corrado Gallizioli, Giuseppe Speranza, Pierino Carrara, Alfonso Bendotti, Raffaello Zulberti …potrei andare avanti con altri 100 nomi ma voglio ricordare con particolare affetto queste persone per il grande aiuto ricevuto, sono e sono stati davvero speciali.

Il sessantesimo compleanno della nostra Proloco è tutto dedicato a loro, al grande lavoro svolto, ai bellissimi momenti passati insieme ed alla capacità di trasmettere la loro passione.

Sarà un’estate ricca di eventi , tante le novità e non mancherà di certo qualche sorpresa per ringraziare tutti i nostri volontari che hanno fatto grande questa Proloco .

Buon Compleanno Proloco

Documentazione riguardante bandi e contributi a cui abbiamo avuto accesso:

Documento riepilogativo dei contributi per l’anno 2023:

CONTRIBUTI 2023

Privacy Preferences